L’olio d’oliva è il condimento che non manca mai sulle tavola degli italiani, anche perché parliamo di un prodotto irrinunciabile nella nostra dieta mediterranea. L’Italia ha una lunga tradizione nella produzione d’olio d’oliva che ci rende tra le nazioni che più esportano questo condimento, garantendo sempre un olio di altissima qualità grazie a una cura maniacale del suo processo di lavorazione e materie prime di qualità.
Un condimento irrinunciabile per gli italiani
L’olio d’oliva è inoltre un condimento che contiene tantissime proprietà nutrienti per il nostro organismo a partire dai grassi insaturi che lo compongono. I suoi effetti benefici però, esistono soltanto quando consumiamo un prodotto di qualità e che sia certificato da un ente nazionale o europeo.
Alcuni tipi di olio d’oliva che troviamo negli scaffali dei supermercati possono infatti rivelarsi molto dannosi per il nostro organismo. Ma come fare dunque a scegliere la marca migliore da comprare al supermercato? Grazie ai consigli che ti stiamo per dare in questo articolo, diventerà semplice evitare di comprare un prodotto di scarsa qualità.
Olio d’oliva, ecco a quali marca fare attenzione al supermercato
Quando dobbiamo scegliere una marca di olio d’oliva al supermercato che sia davvero di qualità e porti benefici alla nostra alimentazione, l’etichetta è naturalmente la prima cosa che dobbiamo guardare e analizzare.
Oltre alla data di scadenza (che va sempre controllata qualunque prodotto acquistiamo) è fondamentale appurare se nella composizione, siano presenti anche altri oli che ne vanno ad alterare le proprietà nutritive e la qualità. Anche il colore è un parametro importante per stabilire se siamo di fronte a un condimento genuino. E se dunque notiamo dalla bottiglia di vetro un colore troppo distante da quello che conosciamo, quello è il primo segnale che forse l’olio contenuto all’interno non è di qualità.
Gli effetti benefici per il nostro organismo dell’olio d’oliva
Se seguiamo questi semplici consigli, diventa davvero facile riuscire a riconoscere in qualunque supermercato ci troviamo, un prodotto che sia realmente naturale e genuino e che può dunque fare parte della nostra dieta. D’altronde, parliamo di un condimento molto antico, che proprio per le sue proprietà nutritive viene spesso anche chiamato “oro liquido” a sottolinearne l’importanza nel nostro regime alimentare.
Sono tante le sostanze che assorbiamo grazie all’olio d’oliva che fanno bene al nostro organismo tra cui l’acido linolenico che svolge un’importante azione antiossidante. Riesce infatti a rafforzare il nostro sistema cardiovascolare aiutandoci a prevenire eventuali patologie che possono insorgere man mano che l’età avanza, oltre a ridurre in modo importante il nostro livello di colesterolo.